Foto per Comunioni e Battesimi

I Sacramenti

Un sacramento nella tradizione teleologica cattolica, è un segno sensibile ed efficace della grazia, attraverso i quali viene elargita la vita divina.

Il sacramento è un segno che proclama tangibilmente la grazia di Dio contenuta nell’Evangelo.

I sacramenti, per essere tali, devono essere stati istituiti da Gesù Cristo e sono affidati, alla Chiesa, che è “sacramento di unità”.

Si tratta di segni esteriori, fatti di gesti ed elementi quali acqua, olio, pane, vino, accompagnati da parole che proclamano la grazia di Dio per confermare e rafforzare la fede.

La Chiesa li considera efficaci in se stessi, anche se i loro effetti dipendono comunque dalla condizione spirituale di chi li riceve.

I sacramenti agirebbero ex opere operato, cioè per il fatto stesso di essere stati celebrati.

I sacramenti sono:

  1. Battesimo;
  2. Confermazione o Cresima;
  3. Eucaristia o Comunione;
  4. Penitenza o Confessione;
  5. Unzione degli infermi;
  6. Ordine sacro;
  7. Matrimonio.

Questi sacramenti, si ricevono una sola volta nella vita e non possono essere altrimenti ripetuti.

Nel rito romano, ad eccezione dei diaconi, il sacramento del matrimonio e dell’ordine sacro sono gli unici due che si escludono reciprocamente: infatti, per i sacerdoti ed i vescovi, il Magistero della Chiesa Cattolica prevede l’obbligatorietà del celibato.

Secondo il Magistero, la comunione e qualsiasi altro sacramento dovrebbero essere preceduti dall’assoluzione dei propri peccati e dalla relativa penitenza assegnata dal sacerdote, che è tenuto al segreto confessionale.

Prima di ricevere il dono di un sacramento, è infatti necessario che il fedele si trovi già preparato, in “stato di grazia“.

L’atto a ricevere la ulteriore grazia sacramentale della cresima, del matrimonio, dell’ordine sacro ovvero dell’unzione degli infermi.

Leggi tutto su wikipedia

Servizi Fotografici e Video. Foto album personalizzati, un ricordo per tutta la vita.

Foto per Comunioni e Battesimi

Chiedi Informazioni
Hai bisogno di aiuto?
Possiamo aiutarla? invia un messaggio